Che cos'è Ikram Net?

Le necessità sono un diritto per ogni essere umano. Da questa consapevolezza, è nato il progetto Ikram Net, una rete di solidarietà di imprese che collaborano alla consegna di cibo, abbigliamento, medicinali o prodotti per l'igiene a quelle persone che sono in difficoltà, sia a causa di una situazione di emergenza o di condizioni di vita sfavorevole. Il concetto di solidarietà fa parte della natura umana, quindi Ikram Net non è affiliato a nessuna corrente politica, religiosa o sociale. In un mondo saturo di intenzioni e parole, è necessario agire. Non siamo una società, né una ONG o un'associazione che chiede donazioni. Ikram Net è un'iniziativa che intende aumentare la solidarietà tra gli esseri umani in modo facile e semplice.

Come funziona Ikram Net?

La formula è molto semplice: dopo aver consumato o fatto un acquisto in commercio, la persona che vuole collaborare lascia un bene di consumo di quel locale - oppure lascia una piccola quantità di denaro "in conto" - in modo che un'altra persona in difficoltà possa consumare o effettuare l'acquisto gratuitamente. In questo modo, il commercio funge da "legame di solidarietà" tra di loro. In nessun caso il commerciante dovrebbe donare i soldi che ha ricevuto come contributo, poiché il concetto di solidarietà di Ikram Net si basa esclusivamente sulla consegna dei beni di consumo esistenti nel commercio. Ikram Net non raccoglierà mai denaro da nessun negozio: ogni negozio gestisce la collaborazione ricevuta in modo indipendente. L'aiuto fornito dal commercio è soggetto al denaro delle collaborazioni esistenti in quel momento.

Perché usare il badge Ikram Net?

Mentre è normale essere solidali con gli altri senza dover partecipare a un progetto collettivo, c'è un motivo logico dietro l'uso di un badge: il logo Ikram Net serve affinché i donatori e le persone bisognose possano riconoscere quali sono le imprese di solidarietà. Gli stabilimenti aderiti a Ikram Net hanno un badge a forma di adesivo che viene posizionato in due luoghi di commercio visibili: uno all'esterno dei locali e un altro al bancone o scatola.

Devo registrarmi da qualche parte per collaborare con Ikram Net?

Ikram Net è una rete di solidarietà che non richiede registrazione o affiliazione di alcun tipo. Qualsiasi stabilimento può aderirvi liberamente. Tuttavia, ti chiediamo di contattarci telefonicamente o via e-mail in modo da poter includere il nome e l'indirizzo del tuo istituto nell'elenco delle entità solidali che appare nella nostra pagina web. In questo modo facilitiamo che donanti e necessitati possano accudire al suo commercio.

Molte grazie a tutti.

Download: